Top

Nasce la collaborazione tra il Parma Quality Restaurants e la Fiorente cooperativa sociale

In programma varie iniziative con protagonista il cibo e la cucina per realizzare momenti di socializzazione e acquisizione di competenze.

La cucina come momento di condivisione di esperienze, acquisizione di competenze e socializzazione. Si basa su questi presupposti la collaborazione iniziata a maggio tra il Parma Quality Restaurants e la Fiorente cooperativa sociale, impegnata in attività socio-educative e di formazione lavoro per persone disabili adulte. Il rapporto tra le due realtà è stato inaugurato con un corso di cucina, al quale hanno preso parte i ragazzi della Fiorente che frequentano il centro diurno Oltretorrente.

Durante il corso, strutturato in diversi incontri, i ragazzi hanno potuto imparare, direttamente dai ristoratori, i passaggi per cucinare ricette per tutti i giorni, come: la pasta fresca, i sughi casalinghi, i salamini o i biscotti. Si è trattato di attività semplici, ma con le quali i partecipanti hanno sviluppato competenze tecniche e anche relazionali.

«Siamo davvero felici di aver vissuto questi momenti, perché non solo i ragazzi hanno imparato qualcosa di nuovo, ma anche noi abbiamo potuto ricevere tanto dal progetto – ha dichiarato Enrico Bergonzi, presidente del Parma Quality Restaurants, in occasione della chiusura del corso e la consegna degli attestati di partecipazione -. Il progetto è stato un’opportunità per conoscere una bella realtà come il centro diurno Oltretorrente e contribuire alle sue iniziative».

«Ci tengo a ringraziare il Parma Quality Restaurants per la sua disponibilità – ha commentato Antonia Baga, presidente della cooperativa – Ero convinta che questa esperienza avrebbe trovato riscontri positivi da parte degli chef, perché la voglia di fare dei ragazzi è coinvolgente per tutti».

L’iniziativa è infatti diventata il banco di prova di una collaborazione più duratura, dimostrando come il cibo e il cucinare siano due aspetti molto importanti nella vita delle persone, con ricadute positive sia a livello educativo che sociale. Per questo motivo, il Consorzio dei ristoratori ha deciso di impegnarsi in altri progetti simili, permettendo agli utenti della cooperativa di vivere situazioni nuove e da protagonisti. Ad esempio, i ragazzi sono stati coinvolti nel servizio dell’aperitivo a chiusura dell’evento Parma Quality Restaurants al MuseoAgorà Coppini e stanno lavorando insieme ai ristoratori per l’organizzazione di una cena, per raccolta fondi a sostegno delle attività della Cooperativa Fiorente, in programma a inizio 2018.