Ristorante Stendhal da Francesco
Il ristorante Stendhal è fra le tappe culinarie storiche del territorio, immerso nella campagna della Bassa parmense, alle spalle del Grande Fiume, nella piccola località di Sacca di Colorno.
Per decenni è stato gestito dalla famiglia Angiolini che con passione ha fatto conoscere la cucina tradizionale di questa terra a migliaia di clienti. Oggi a guidare il locale è un’altra famiglia, altrettanto appassionata della gastronomia parmigiana: gli Ambrosini che propongono la tradizione della cultura gastronomica locale, nel rispetto dei precedenti maestri, presentandola in modo elegante e con tocchi creativi.
In cucina si muove sicuro Francesco Ambrosini, chef del ristorante, ligure di nascita, ma parmigiano di adozione, affiancato in sala da Eugenia, che con discrezione accoglie gli ospiti e li segue nella scelta del menù, fra nuovi e antichi sapori. Francesco è erede della cucina di maestri del calibro di Angelo Paracucchi e Mauro Ricciardi e dopo le importanti esperienze nei ristoranti della Spezia e della Versilia approda in Emilia. Nel 2011 ha vinto il al concorso de “La Prova del cuoco”, la rubrica gastronomica di RAI UNO, denominata “Il campanile Italiano”, presentandosi proprio come rappresentante della cucina tradizionale e innovativa dell’Emilia Romagna.
Già membro dell’associazione Les Disceples des Auguste Escoffier e Prefetto per l’Emilia dell’Associazione Italiana Gastronomia Storica, Francesco conserva in sé la forza della tradizione e la voglia di innovazione.