Il 28 novembre al Ristorante Tre Ville la cena solidale per sostenere i progetti di Sister Island
Parma, 21 novembre 2023 – I bambini sono il nostro futuro e il futuro passa dall’educazione. È questo uno degli insegnamenti che ci regala Sister Island, ONG nata nel 2019 dal sogno di due amiche, Francesca Micheli e Rossana Sareni, che ha preso vita nel villaggio di Nungwi sull’isola di Zanzibar, in Tanzania. Un sogno diventato sempre più grande che parla di infanzia, comunità e sviluppo sociale, al quale è dedicata la cena benefica promossa dal Parma Quality Restaurants, martedì 28 novembre, alle ore 19.30, al Ristorante Tre Ville (Via Benedetta, Parma).
Il progetto iniziale è stato avviato partendo dall’integrazione con la comunità locale, attraverso l’apertura di una piccola scuola dell’infanzia destinata ad accogliere i bambini della zona. Inizialmente la struttura era in affitto e accoglieva 30 bambini, oggi coinvolge circa 190 alunni dai tre ai nove anni. Ma ogni punto di arrivo è anche una nuova partenza e quindi ora l’obiettivo è di costruire un secondo edificio che ospiti una vera e propria scuola che copra tutto il ciclo di formazione primaria.
Il 28 novembre sarà l’occasione per conoscere da vicino l’iniziativa e contribuire attivamente a creare la nuova scuola per i bimbi del villaggio di Nungwi: l’incasso sarà infatti devoluto a favore dell’iniziativa. Ma Sister Island non è solo promozione dell’educazione, fra le attività avviate, per citarne alcune, c’è la realizzazione di orti sociali e anche di un piccolo allevamento per il sostegno all’alimentazione della popolazione locale e il corso di taglio e cucito rivolto alle donne, per formarle in una professione. Alcune delle loro creazioni faranno parte di un piccolo mercatino allestito nel corso della cena alle Tre Ville, con la possibilità di acquistare direttamente i manufatti artigianali e contribuire ulteriormente al progetto solidale.
Una serata quindi di incontro, conoscenza e amicizia che ritornerà anche nel menù ideato per l’occasione, in un viaggio dei sapori tra Parma e Zanzibar, partendo da alcuni assaggi della tradizione africana (zuppa di fagioli e cocco, polpo al curry…); per poi passare ai tortelli d’erbetta e alla faraona ripiena con spinaci alla curcuma e pepe; e finire con il gelato al passion fruit, mango, ananas, chiodi di garofano e zenzero con biscotto morbido al cioccolato.
Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione al tel. 0521 272524 (quota a persona 50 euro; pagamento in anticipo tramite bonifico a Parma Quality Restaurants – IBAN: IT8500623065740000036307857)