Il Parma Quality Restaurants incontra le scuole alberghiere
Il progetto promosso dal Consorzio parmigiano prevede giornate di formazione e incontri con le giovani leve della cucina italiana
Parma, 22 gennaio 2018 – Confrontarsi con il mondo della formazione di settore, conoscere le nuove leve della ristorazione, offrire un contributo di esperienze e sapere ai futuri cuochi e responsabili di sala. Parte da questi obiettivi il progetto di collaborazione con le scuole e centri di formazione alberghiera di Piacenza, Serramazzoni e Senigallia, promosso dal Consorzio Parma Quality Restaurants.
Il progetto si sviluppa a vari livelli e include giornate di formazione in aula da parte dei ristoratori del Parma Quality Restaurants, come nel caso dello Ial di Piacenza; oppure visite e incontri diretti con alunni e responsabili degli istituti, come nel caso della Scuola alberghiera di Serramazzoni; per arrivare a show cooking e scambi culinari, come in programma all’IIS Panzini di Senigallia.
L’iniziativa avviata dal PQR ha trovato positivi riscontri da parte degli istituti di formazione che si sono resi subito disponibili per pianificare le visite dei ristoratori parmigiani. Il confronto con i ristoratori è per gli allievi delle scuole alberghiere un’opportunità di alto livello per conoscere e apprendere esperienze dirette dei professionisti della cucina, capire i diversi percorsi, le possibilità del settore e i punti fondamentali della loro futura attività. Per il Parma Quality Restaurants il rapporto con queste scuole crea un canale di comunicazione diretto con le nuove generazioni di chef e professionisti di sala, rafforzando il legame tra presente e futuro della cucina italiana.