Macao incontra Parma, il 26 settembre la cena al Laboratorio Aperto
Parma, 19 settembre 2024 – L’edizione che si sta per chiudere del Settembre Gastronomico ha offerto un viaggio a più tappe fra le cucine della rete UNESCO City of Gastronomy, portando a Parma chef, culture culinarie e sapori che da oriente a occidente hanno animato il Laboratorio Aperto, sede dei diversi eventi, anche grazie alla collaborazione del Parma Quality Restaurants.
A chiudere questo tour del gusto è la città di Macao, protagonista della cena in cartellone giovedì 26 settembre, alle ore 20, al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (ingresso da vicolo Delle Asse, 5). A firmare il menù gourmet, in un susseguirsi di specialità macanesi, fra suggestioni della tradizione cinese e influssi occidentali moderni, è Francesco Magni, chef de Cuisine di Casa Don Alfonso al Grand Lisboa Macau, affiancato da Michele Buia, chef della Trattoria Il Cortile.
Macao è parte integrante della Repubblica Popolare Cinese, situata alla foce del Delta del Fiume delle Perle, nel sud-est della Cina, e confina con la provincia del Guangdong. Dopo l’arrivo dei portoghesi all’inizio del 1550, questa località è diventata un importante porto per il commercio tra Cina, Giappone, India ed Europa. Divenne anche il crocevia perfetto per l’incontro tra le culture dell’Oriente e dell’Occidente. Questo scambio continua ha avuto un profondo impatto sullo sviluppo della lingua, della cucina, dell’architettura e delle tradizioni di Macao. Il ricco patrimonio storico ha dato così vita alla prima cucina fusion del mondo, considerata da molti la cucina unica di Macao, che i partecipanti alla serata di giovedì avranno il piacere di assaporare.
Lo speciale menù ideato per l’occasione è composto da quattro portate e si apre con l’antipasto a base di Pasteis de Bacalhau con curry verde, per passare a Char Siu Bao Macanese & Raviolo Verde di Parma in brodo di cappone, proseguendo con il piatto nazionale di Macao, il Minchee e terminare in dolcezza con l’Egg Tar macanese.
Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione al link: https://www.laboratorioapertoparma.it/index.php/macao/
Chi è Francesco Magni
Chef de Cuisine di Casa Don Alfonso al Grand Lisboa Macau, porta in tavola il suo bagaglio di esperienza, dopo aver lavorato per oltre cinque anni al fianco della famiglia Iaccarino al Don Alfonso 1890. Grazie all’incoraggiamento dello chef Alfonso Iaccarino, ha affinato le sue capacità in alcune delle cucine più rinomate del mondo, tra cui quelle del Tetsuya’s in Australia e del Patrick Guilbaud, ristorante irlandese con due stelle Michelin. Oggi, in qualità di Chef de Cuisine di Casa Don Alfonso a Macao, Francesco infonde nel ristorante la sua esperienza nell’autentica cucina italiana, con l’obiettivo di trasportare gli ospiti in Italia attraverso una ricca varietà di piatti