Osteria Antica Rocca
L’Antica Rocca è una storica osteria immersa nella campagna parmense, gestita da una giovane brigata guidata da Ilaria Consiglio, abile oste e appassionata ricercatrice di salumi tipici e prodotti del territorio, da trasformare in prelibate ricette.
L’esperienza gastronomica dell’osteria è un tuffo nella tradizione parmigiana del buon mangiare, unita a un pizzico di modernità, con il giardino estivo dedicato agli aperitivi e alla musica. Nel menù dell’Osteria non possono mai mancare i salumi artigianali del territorio, fra cui il pregiato Culatello di Zibello Dop oppure la rara Spalla Cruda di Palasone o ancora la Spalla Cotta di San Secondo, da accompagnare alla friabile torta fritta (gnocco fritto). Fra i primi piatti è d’obbligo l’assaggio delle paste fatte in casa preparata come da tradizione, come Tortelli d’erbetta oppure, quand’è stagione, quelli di zucca, Anolini o Mezze maniche in brodo e Maltagliati con il ragù di Spalla Cotta, quest’ultima ricetta storica dell’Antica Rocca.
Anche i secondi piatti non tradiranno gli appassionati di tipicità, a partire dalla proposta invernale della cucina, che non rinuncia mai a inserire in carta la trippa alla parmigiana o il salame fritto nel Lambrusco, per arrivare al periodo estivo dove ritroviamo carne di cavallo e coniglio. Durante la bella stagione, nel relax del giardino estivo, domina invece il barbecue appositamente realizzato per il ristorante, con la direzione artistica di Ilaria, vera cultrice della griglia.
La stessa cura dedicata alla cucina è rivolta anche alla selezione dei vini, a partire dalle referenze locali, partendo dagli immancabili lambruschi o malvasie per arrivare a metodi classici prodotti da cantina della zona e proseguire attraverso le più vocate regioni italiane, senza rinunciare ad attente proposte di Champagne.