Top
 

Osteria di fornio

Osteria di fornio

Immersa nella campagna alle porte di Fidenza, nell’entroterra della via Emilia, si trova l’Osteria di Fornio. Da questa terra, ricca di storia gastronomica e tipicità culinaria, proviene la famiglia Caraffini, da tre generazioni impegnata con successo nella ristorazione locale e approdata nel 2006 in questao riservata e caratteristica trattoria dall’antica storia, aperta negli anni ’20.

La famiglia Caraffini ha voluto mantenere l’atmosfera accogliente e l’identità tipica dell’osteria, che rende il locale molto caldo, informale, familiare. Oggi a guidarla sono Luca Caraffini in sala, con la moglie Cristina Cerbi in cucina, a firmare con un tocco personale e delicato piatti stagionali della tradizione parmigiana, andando anche alla ricerca di ricette ormai dimenticate, ma molto apprezzata dai buongustai che giungono fin qui per assaporarle, primo fra tutti le mezze maniche ripiene in brodo. Nei piatti dell’osteria si riscoprono inoltre influenze della cultura gastronomica di Piacenza, che dista solo pochi chilometri da Fidenza, ritrovando nel menù i piatti di questa provincia, come i caratteristici Pisarei e fasò.

Da non tralasciare nemmeno i salumi stagionati nell’antica cantina di sassi della trattoria, rimasta intatta negli anni, e un’attenta selezione di vini del territorio e nazionali.

Giorni di chiusura: lunedì e martedì

INDIRIZZO
Via Fornio 78 – Fidenza (Pr)