Partita del Gusto, il 22 ottobre PQR e Gastronomi scendono in campo contro Parma Forever
Parma, 16 ottobre 2024 – Rimandata inizialmente a causa del maltempo, la Partita del Gusto è ora pronta a scendere in campo: martedì 22 ottobre, gli chef del Parma Quality Restaurants e l’Associazione Gastronomi Professionisti, guidati per l’occasione da un mister d’eccezione, il giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, usciranno dalle cucine, per indossare le scarpe con i tacchetti e sfidare, con il pallone fra i piedi, le leggende del Parma Calcio – Parma Forever.
La partita si terrà sempre ai Campi Stuard di San Pancrazio, con inizio alle ore 19. L’ingresso è a offerta libera e tutto il ricavato sarà devoluto al Progetto Albatros, finalizzato – con il supporto scientifico della Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza -, alla creazione di opportunità lavorative per persone con autismo e in particolare alla realizzazione di uno spazio dove poter sviluppare un laboratorio di produzione di alimenti. Fra gli ospiti della serata ritroveremo anche Andrea Devicenzi, atleta paralimpico, fra i promotori del progetto.
L’evento, inserito nel più ampio programma di Settembre Gastronomico, vuole essere un’occasione di condivisione con la città, per conoscere ristoratori e gastronomi al di fuori dei consueti ambienti lavorativi, promuovendo ancora una volta l’importante ruolo comunicativo e sociale che la cucina ha nel veicolare messaggi solidali. Lo stesso impegno che si ritrova nel gruppo Parma Forever, sempre pronto a contribuire alla buona riuscita di iniziative benefiche. La partita sarà quindi l’occasione per rivedere con i tacchetti ai piedi apprezzati nomi del nostro sport, come Marco Osio, Alessandro Melli, Marco Ballotta, Luigi Ampollini, Marco Giandebiaggi, Fausto Pizzi, Luca Mondini, solo per citarne alcuni.
Come nel migliore stile parmigiano, dopo la partita ci si ritroverà tutti insieme, ristoratori, gastronomi, calciatori e pubblico in un goloso “terzo tempo” a base di torta fritta e salumi locali, grazie al sostegno di Erreà, Consorzio del Prosciutto di Parma, Podere Cadassa, Silvano Romani, Azienda Vitivinicola Ca’Nova, Affettatrici B.M&L, Dallara Luca, Villani Rappresentanze e Avis San Pancrazio. Un’opportunità in più per tifare, uniti, alla realizzazione del progetto Albatros!