Trattoria da Vigion
Punto di riferimento per la cucina parmigiana di montagna, la Trattoria Da Vigion è una meta imperdibile per chi vuole assaporare i gusti autentici della tradizione locale.
Il clima familiare e l’accoglienza calorosa, raccontano della lunga passione che dal 1947 contraddistingue questa meta del gusto. Il patron, Carlo Rabaglia, anima la sala consigliando e raccontando il menù agli ospiti, a partire dall’attenta selezione dei salumi del territorio, vero fiore all’occhiello della trattoria. A dar vita alle ricette, con abilità e mano sicura, è la moglie Gabriella Erta, proponendo piatti di stagioni che esaltano al meglio la storia della Val Parma e i suoi ingredienti.
Imperdibili sono i primi di pasta fresca, come gli anolini in brodo, i tortelli o i tagliolini, da arricchire con funghi o tartufo quando è stagione, fino alle lasagne. Fra i secondi, d’obbligo è l’assaggio dei bolliti misti o dei succulenti arrosti, senza dimenticare le carni da cortile, fra le quali coniglio e pollo, oppure i piatti di cacciagione, come il cervo.
Fra i dessert troviamo il meglio delle torte secche, come le crostate con marmellata di marasche o la sbrisolona, per arrivare alla torta di noci con crema al caffè d’inverno e quella di spinaci e mandorle in estate. Menzione a parte lo merita il Dolce Amore, storica ricetta di questa terra con rum, cioccolato e crema.
Giorni di chiusura periodo invernale (da ottobre ad aprile): lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Giorni di chiusura periodo estivo (da aprile a settembre): lunedì e martedì