Trattoria Le Viole
La Trattoria Le Viole è un elegante casolare immerso nel verde e nella tranquillità della campagna alle porte di Parma. Il ristorante è stato fondato nel luglio 1989 dallo chef Roberto Oppici e dalle sorelle Rosanna e Lucia Petrera. Un nome, “Le Viole”, semplice da ricordare e molto familiare in terra parmigiana per la sua Violetta, ma anche legato ai ricordi di infanzia delle due sorelle friulane.
La conduzione è di tipo familiare, caratterizzata da un’accoglienza gentile e calorosa e da una cucina che si distingue per la ricerca delle materie prime, interpretate da un connubio di tradizione locale e moderna innovazione, grazie all’esperienze del patron Roberto e alla creatività del suo giovane e abile sous chef, Cristian Volta.
La sala è invece il regno di Rosanna che accoglie gli ospiti con cordialità e professionalità, consigliando e raccontando il menù, affiancata inizialmente dalla sorella Lucia, ora ritiratasi dall’attività.
Tra i piatti tipici una citazione a parte va per il Savarin di riso, ma non mancano i classici tortelli e gli altri primi piatti della tradizione emiliana, oppure le carni da cortile, seguiti da un’ampia scelta di fuori menù legati alla stagionalità del periodo.
Grande attenzione è dedicata anche alla gestione della cantina dei vini, che si rispecchia in un’ampia carta, dove scoprire etichette del territorio e le più pregiate proposte della Penisola, fino ad arrivare ai pregiati Champagne.
Giorno di chiusura: lunedì