Top

Un Natale solidale a fianco della Comunità di Sant’Egidio

Parma, 23 dicembre 2024 – Anche quest’anno il Parma Quality Restaurants ha voluto portare la propria vicinanza alla Comunità di Sant’Egidio e soprattutto a tutto quelle persone che in occasione del Natale si trovano sole o stanno affrontando un momento di crisi.

Come gli scorsi anni, gli chef del PQR hanno infatti contribuito a realizzare le diverse portate dei pranzi di Natale solidali, cucinando tortini, erbazzoni, lasagne vegetali o di carne bianca e tante altre ricette per contribuire a regalare un momento di serenità e convivialità per le circa 500 persone che hanno preso posto alle tavole, allestite in oltre 5 luoghi della città, fra i quali 3 parrocchie, gestite con la collaborazione di 120 volontari.

«Quello organizzato non è un pranzo fra soggetti anonimi, ma fra persone seguite durante tutto l’anno dalla nostra realtà – racconta Alessandro Chiesa della Comunità di Sant’Egidio -, si tratta quindi di un’opportunità di condivisione fra persone che si conoscono, un’occasione con la quale riscoprire il senso di comunità non solo per chi riceve, ma anche per di chi dona un po’ del suo tempo a questa iniziativa».

«I ristoratori del gruppo hanno risposto con entusiasmo e grande senso di collaborazione alla chiamata della Comunità di Sant’Egidio, cercando tutti di dare il proprio contributo per la buona riuscita dei pranzi solidali» ha precisato Ugo Bertolotti del PQR. «Il protagonista del Natale è infatti il senso di condivisione, il bisogno che abbiamo uno dell’altro» continua Chiesa.

Un appuntamento, quindi, che offre alle persone che vivono situazioni di fragilità, un momento di condivisione e di socialità attorno al cibo, per ritrovare quel calore umano soprattutto in giornate che dovrebbero essere di festa per tutti.